Edoardo Bennato - Sotto viale Augusto che ce sta?

Nel 1992 Edoardo pubblica un album di blues-rock in napoletano con lo pseudonimo di Joe Sarnataro. E' un CD ma anche un DVD / lungometraggio che narra la storia di un giovane musicista che per fare esperienza di Blues va per un po’ di tempo in America. Tornato a Napoli Joe scopre che i suoi amici per sbarcare il lunario hanno iniziato a suonare ai matrimoni; decide quindi di rimette insieme la band e utilizza delle poesie di suo nonno, in dialetto napoletano, per scrivere canzoni Blues che parlano degli eterni paradossi di Napoli.
Nel film “Joe e suo nonno” Edoardo interpreta il doppio ruolo di nonno Vincenzo e Joe Sarnataro. Tra gli interpreti ritroviamo Renzo Arbore nella parte del colto ed arguto intervistatore del nonno e Lino Banfi nella parte di un reazionario preside di una scuola di Viale Augusto: strada di Napoli famosa per una linea ferroviaria sotterranea costata miliardi e mai inaugurata a cui Edoardo/Joe dedica la canzone ‘Sotto viale Augusto che ce sta?’.
In questa clip Edoardo raccoglie le diverse denunce da lui fatte negli anni sulla realizzazione della linea che dovrebbe passare per viale Augusto, attirando anche l’attenzione mediatica del celebre programma di Antonio Ricci ‘Striscia la notizia’ che il 1 gennaio 2018 ha mandato in onda un estratto del video qui pubblicato.

SOTTO VIALE AUGUSTO CHE CE STA?

Io sto e casa
A Fuorigrotta
e vulesse n'a risposta
pe piacere, si qualcheduno e vuie
o sa', mo dicesse
sotto Viale Augusto che ce stà?...

Pe duje anne
e duje mise
‘o rummore m'ha acciso
notte e ghiurno, ma che
tenevano a scavà... m'o dicite
sotto viale Augusto che ce sta?...

Forse è proprio
nu mistero
forse è
nu mistero
o forse è
n'affare ‘e stato
ma si almeno, si almeno
uno e vuie o sa'
m'o dicesse sotto viale Augusto che ce stà?...

Eh, oh, ‘o sole stà ‘nfornte a tè
e trona a Surriento
Eh, oh, e famme chello che vuò
indifferentemente!...

Io sto e casa
A fuorigrotta
e vulesse n'a risposta
pe piacere, si qualcheduno e vuie
o sa', mo dicesse
sotto Viale Augusto che ce sta?...